fbpx

Lot 20091 – Straordinario insieme di tre pezzi non filatelici, compresa posta e censure partigiane

Lot 20091 – Straordinario insieme di tre pezzi non filatelici, compresa posta e censure partigiane
Italy » La Repubblica Partigiana dell’Ossola
Prix réalisé
1’500 EUR
Estimation
1’500 EUR
Date de vente
mar. 14 juin 2022 at 11:30 (Europe/Zurich)
Description

1944, straordinario insieme di tre pezzi non filatelici recanti francobolli della RSI, comprendente una raccomandata interna, una cartolina illustrata per la Svizzera (nella RSI vigeva invece il divietto dell’invio all’estero di cartoline illustrate) con timbro di censura partigiano « 1 » inquadrato, con testo del mittente « Italia Libera anno 1° » ed altra scritta « Ossola Zona Liberata » intestando la cartolina e una rarissima busta per Locarno (Svizzera) di un ufficiale della Div. partigiana « Val Toce », con fascetta di censura « Ossola – Zona Liberata » e timbro inquadrato « 1 » del governo partigiano.

Nota: Il 10.9.44 le Divisioni « Valtoce » e « Valdossola » di partigiani entrarono in Domodossola, e si costituì una Giunta Provvisoria di Governo collegata con il C.L.N.A.I. di Lugano (Svizzera). I rapporti postali con la RSI e con l’estero si interruppero, eccetto con la Svizzera. La Repubblica dell’Ossola durò solo 43 giorni, quando il 23.10.44 la RSI riprese il territorio.

Please note that we are still working on adding images for the lots. If the lot you are interested in does not have images available yet, we invite you to check again in a few days.

If you still cannot find the images you are looking for in a few days, please send us a message. Important: don’t forget to mention the lot number(s).

Thank you for your understanding.